Trattamento delle immagini

Trattamento delle immagini in astrofotografia, elaborazione delle foto astronomiche per mezzo di software per la calibrazione ed il fotoritocco.

Nella fotografia astronomica, gli scopi sono produrre immagini utilizzabili a scopo scientifico o semplicemente a scopo estetico, fondamentali sono la pianificazione nel dettaglio del soggetto da fotografare e le tecniche per una corretta acquisizione delle immagini. Più è accurata la metodologia per l’acquisizione delle immagini più viene avvantaggiata la fase di post produzione, ovvero il trattamento ed elaborazione delle astro fotografie che abbiamo ripreso.

Oggi i migliori risultati astro fotografici si ottengono con i moderni sensori elettronici di ripresa (ccd e cmos), il vantaggio è nella loro linearità alla risposta fotosensibile rispetto la pellicola fotografica. I sensori alimentati elettricamente producono rumore termico ed elettronico che aumenta per ogni singola posa fotografica all’aumentare della temperatura, durata di ripresa e impostazione degli ISO. Tuttavia le moderne tecniche di applicazione correttiva di questo disturbo permetto di ripulire le immagini da tale effetto. Questa importante correzione è una delle fasi di pre trattamento che fa parte di una procedura chiamata calibrazione delle immagini astronomiche grezze. Come già presentato nell’articolo relativo alla fotografia astronomica base è fondamentale salvare le immagini in formato RAW, per conservare tutte le informazioni e la massima dinamica di immagine presente nelle foto.

Metodi di elaborazione delle immagini del profondo cielo:

Calibrazione

Tutorial Deep Sky Stacker V. 3.3.3 beta 51 per Canon Eos (aggionato > 500D) e Central Ds

Elaborazione e trattamento con Adobe Photoshop

Tutorial Photoshop per verificare velocemente il risultato di ripresa e calibrazione di foto deep sky a lunga esposizione scattate con sensori cmos o ccd a colori;

Tutorial Photoshop per modificare la saturazione nello spazio colore COLOR LAB;

Contatti per assistenza e consulenza di astrofotografia ed elaborazione delle immagini.

 

Altri spunti di elaborazione

Per capire al meglio i passaggi che solitamente eseguiamo durante la calibrazione ed il trattamento specifico delle nostre immagini astronomiche è necessario comprendere i concetti di base di ripresa ed elaborazione offerti dai tutorial presenti nel web che gentilmente gli esperti affermati nel settore hanno messo a disposizione.

Lista dei migliori siti internet contenenti tutorial di acquisizione ed elaborazione delle immagini astronomiche:

Ariadivetro: (tutorial generali di astronomia, tutorial programma IRIS in Italiano)

Astrofotografia UAI: (dalla A alla Z con i tutorial dei migliori astrofotografi Italiani)

FireCapture: (consigli in pillole per l’uso di un importante software per l’acquisizione di immagini planetarie)

Registax: (tutorial per imparare ad allineare immagini dalle video riprese planetarie)

Lucius’blog: (blog di astrofotografia con tutorial molto interessanti)

Lascia un commento