Luna immagini alta risoluzione riprese con il telescopio

Astrofotografie lunari ed immagini ad alta definizione

Riprese lunari Hi res per la creazione di fotografie astronomiche in alta risoluzione

Luna immagini alta risoluzione riprese con il telescopio, astrofotografie lunari ed eclissi con immagini delle Luna piena e dei suoi meravigliosi crateri.

luna-hires-moreto-newton800

Le foto più spettacolari del nostro satellite naturale, la Luna, ottenute dalla Terra sono realizzate frequentemente con telescopi amatoriali dagli appassionati astrofili. Il grande pubblico, profano in materia, pensa che con telescopi amatoriali da Terra si possano notare particolari e dettagli del suolo lunare al pari di una sonda spaziale in orbita lunare o durante un allunaggio.

Le cose non stanno proprio così, le dimensioni discrete offerte dai telescopi amatoriali e la turbolenza atmosferica permettono di rilevare, quando si è particolarmente fortunati, dettagli dell’ordine di 200-300 metri su suolo lunare, ovvero, la misura di 2 pixel accostati del sensore fotografico permettono di misurare distintamente tale dettaglio sulla superficie del nostro satellite dalle immagini della Luna riprese con buoni telescopi da Terra. Questa tipologia di fotografia è detta anche ripresa Hires o Hi res imaging.

Sono queste le foto più emozionanti che un astrofilo appassionato di fotografia astronomica può realizzare. D’altronde questo sito ha lo scopo di aiutare il lettore a capire quali tipologie di astrofotografie sono accessibili con strumenti e telescopi amatoriali.

luna-hires-plato-newton800

Oltre alle riprese astronomiche semi professionali ottenute con telescopi piuttosto costosi è possibile realizzare anche foto più semplici con ottiche dalle dimensioni e lunghezze focali più modeste, componendo immagini d’insieme e foto della Luna piena, delle varie fasi lunari e delle eclissi.

cds600_skywatcher_80ed_eq6pro

mosaico_luna_central_ds_cds600_20131112

Eclisse totale di Luna 3 Marzo 2007

Eclisse totale di Luna 3 Marzo 2007 sequenza

Il percorso per cominciare ad avvicinarsi alla fotografia astronomica è quello di realizzare semplici foto a modesto ingrandimento del nostro meraviglioso ed affascinante satellite naturale, capendo molti concetti base di astrofotografia che estendono la teoria della fotografia tradizionale.

 

Fotografie della Luna in un contesto paesaggistico

Astrofotografie panoramiche e di paesaggi con astri brillanti

La Luna può essere fotografata anche in un contesto paesaggistico realizzando scene al crepuscolo molto suggestive, specialmente quando appaiono anche astri quali stelle brillanti o pianeti. Per questa tecnica di fotografia sono sufficienti una fotocamera ed obiettivi tradizionali ed è il primo step che ogni aspirante astrofotografo deve superare.

Luna e Venere 25122003

 

Video astronomia e riprese della Luna ad alta definizione

Fra le più grandi soddisfazioni di un appassionato di fotografia astronomica di livello avanzato vi è quella di poter realizzare spettacolari foto ed immagini della Luna in alta risoluzione in un osservatorio astronomico professionale; noi autori di tanto in tanto abbiamo questo straordinario privilegio.

La tecnica per realizzare le immagini lunari ad alta risoluzione migliore è quella della video astronomia, che per mezzo di speciali videocamere dedicate collegate ad un computer, permette di catturare filmati molto veloci (ad alto frame rate) e contenenti tante immagini in un tempo ristretto (frames), questi frames poi vengono allineati e processati con dei software appositi per astrofotografia.

Queste tecniche ed applicazioni di “video capturing” ad alta velocità permettono di congelare gli istanti in cui l’atmosfera è più calma e mostra dettagli più fini e gradevoli del soggetto fotografato. La video astronomia ad alta risoluzione è applicata anche per i pianeti, con tecniche pressoché simili a quelle realizzate per le foto e riprese dettagliate della Luna.

astrofotografi-michele-bortolotti-erika-mocci-osservatorio-celado

La video astronomia è attualmente, e lo sarà sempre con maggiori progressi tecnologici nel tempo, la migliore soluzione per estrapolare i migliori istanti di calma atmosferica ed i migliori dettagli sul suolo della Luna e dei pianeti con lo scopo di ottenere immagini nitide e ben risolte dei particolari sulla superficie.

Ovviamente le video camere ed i telescopi per realizzare questa attività amatoriale devono essere specifici e di qualità elevata per raggiungere risultati di un certo livello, comportando una certa scelta economica ed uno stile di vita di un certo impegno.

luna-hires-copernico-newton800

 

luna-foto-alta-risoluzione-c14-tolomeo-alfonso-arzachel - crateri

Crateri Alfonso, Tolomeo, Arzchel, versione foto in alta risoluzione su astrobin.

Con le parole chiave , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati