Allineamento polare con Polar Finder software

Allineamento polare con Polar Finder software per allineare la montatura equatoriale del telescopio oppure un semplice astro inseguitore equatoriale.

Download sofware Polar Finder.

L’utilità di questo caratteristico programma è quella di poter consultare rapidamente la posizione oraria corretta della stella polare vista in posizione rovesciata come in un cannocchiale polare installato su montature equatoriali oppure un astroinseguitore equatoriale. Procedura fondamentale per eseguire astrofotografie a lungo tempo di esposizione o posa.

polar_finder_software_preview

Polar Finder è un’applicazione molto utile per velocizzare quelle che sono poi le regolazioni fini per il corretto posizionamento della stella polare nel cannocchiale ed evitare troppe grossolane operazioni di regolazione in altezza ed azimut del blocco o testa equatoriale della montatura.

allineamento_polare_cannocchiale_polare_eq6

Cannocchiale polare tipo Eq6 Skywatcher

 

cannocchiale-polare-vixen-posizione-stella-polare

Cannocchiale polare tipo Vixen Gp

 

Ovviamente la scelta di un buon cannocchiale, dotato di riferimenti indispensabili per mettere in rilievo la deriva dovuta al movimento di precessione negli anni della stella polare, è di fondamentale importanza per ottenere un buon allineamento in tempi brevi, qualora si volesse saltare la procedura di Bigourdan per guadagnare tempo prezioso, scelta frequente per astrofotografie con astroinseguitori ed utilizzo di ottiche a corta focale.

Evidenziare la deriva della Polare negli anni, viene nei migliori cannocchiali identificata con una retta segmentata da riferimenti corrispondenti alla data e alla posizione della stella polare per una periodo di 25 anni (2005, 2010, 2015, 2020, 2025 per esempio) potendo così collocare la stella oltre che sul radiante corretto (visionato su polar finder), anche sulla posizione reale per quell’anno in vigore, con un errore molto piccolo. Questo riferimento non è presente sui cannocchiali applicati di serie alle montature economiche in quanto le tacche di deriva negli anni sono sostituite da un semplice cerchio (posizione di collocazione della polare molto più imprecisa).

Per chi utilizza, come chi no, l’autoguida, questa piccola regolazione aggiuntiva offre una differenza considerevole per il controllo dell’autoguida stessa con l’uso di montature equatoriali o per il noto effetto di rotazione di campo presente nelle immagini a largo campo eseguite con l’ausilio di astroinseguitori non ben stazionati ed allineati al polo nord celeste.

polar_finder_spostamento_stella_polare_negli_anni cannocchiale_polare_stella_polare_deriva_spostamento_negli_anni

 

L’abbinata del software Polar Finder e di un cannocchiale polare di qualità dotato di tutti i riferimenti necessari sono fondamentali per gli astrofili itineranti che non possono privilegiare di una postazione fissa, anche quelli che frequentemente preparano e smontano durante la stessa notte, nel proprio giardino, la strumentazione astro fotografica.

I produttori che tengono conto di questo dettaglio produrranno, negli anni, cannocchiali polari sempre aggiornati cosicché da offrire nel tempo la possibilità a coloro che hanno acquistato strumenti di elevata qualità di non dover sostituire l’intera montatura.

Chi è dotato di una montatura equatoriale di tipo economico, per neofiti, che è priva di riferimenti, può consultare questo articolo per rendere più confortevoli le osservazioni astronomiche e provare ad eseguire semplici astrofotografie a grande campo inseguendo correttamente le stelle per qualche minuto.

Polar finder è un ottimo strumento sempre accompagnato da un altrettanto ottimo e ben collimato cannocchiale polare.

Per approfondire si rimanda alla pagina Polar Finder.

Con le parole chiave , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati